una scelta nel rispetto del territorio
 

Già dal 1994 l'Azienda "Saladini Pilastri" è stata sensibile alle regole di un'agricoltura biologica sostenibile, a basso impatto ambientale, che conservi uno standard qualitativo superiore per i propri prodotti. Da sempre si è attenti all'evoluzione del consumo non più basato sugli status sociali ma sugli "stili di vita", dunque, particolare attenzione ai temi di salute e natura. L'agricoltura biologica è un metodo di produzione che consente l'ottenimento di prodotti di alta qualità preservando le risorse naturali e l'ambiente, l'ecosistema e la salute dell'uomo, delle piante e degli animali.

Essa mette al centro il terreno e la sua fertilità, fondamento vitale attorno a cui ruotano tutte le attività svolte nell'azienda agricola. Il metodo di produzione biologico, in tutte le fasi dalla produzione fino alla preparazione, è basato sulla prevenzione e vieta l'utilizzo di ogni prodotto chimico di sintesi e di ogni prodotto contenente OGM (Organismi Geneticamente Modificati).

Il metodo di coltivazione utilizzato dall'Azienda è "sostenibile" a "basso impatto".

Sostenibile perché è riconducibile ad una concezione più ampia di sostenibilità in termini sociali, ambientali ed economici che si inseriscono direttamente nell'agricoltura biologica, mentre il Basso Impatto non prevede solo la semplice sostituzione di sostanze chimiche, ma anche ripristino e conservazione delle fertilità fisica, chimica, biologica e la salvaguardia della biodiversità e delle varie forme di vita presenti nel campo coltivato. Se vogliamo produrre in modo "biologico", occorre che l'ecosistema viticolo sia il più possibile in equilibrio per funzionare al meglio.

L'applicazione del metodo biologico consente di comunicare al mercato l'impegno aziendale per l'ambiente e insieme alle certificazioni utilizzate è uno degli elementi del marketing per l'azienda che deve affrontare i mercati locali e internazionali.
Le regole dell'agricoltura biologica sono dettate da un primo regolamento, il Reg.CE 2092/91, e da molte integrazioni successive, che danno indicazioni precise sulle modalità di coltivazione, sulla trasformazione di molti prodotti e sull'importazione da paesi terzi.

La "Saladini Pilastri" è aderente ad uno scrupoloso sistema di controllo internazionale condotto dalla I.M.C. (Istituto Mediterraneo di Certificazione). IMC è autorizzato al rilascio delle certificazioni per l'agricoltura biologica per il mercato Europeo, Americano, Giapponese e Canadese dalle diverse autorità competenti dei rispettivi Paesi. Le certificazioni emesse da IMC per l'agricoltura biologica sono accreditate in conformità agli standard internazionali ISO65 (Accreditamento Sincert) e agli standard internazionali IFOAM (Accreditamento IOAS).

Successivo